Libri e guide per l’aggiornamento sulle principali novità normative

Condominio

Questa Guida analizza il fenomeno “condominio” in tutti i suoi aspetti e si pone un duplice scopo: da una parte, aiutare il condòmino a gestire il patrimonio che ha in comune con i suoi vicini e, dall’altra, consentire agli amministratori di trovare risposte pratiche e rapide alle loro domande.

Acquista online
Disponibile in edicola

Affitti

Esaminando le problematiche più ricorrenti, la Guida consente alle parti direttamente interessate – locatori e conduttori – di comprendere meglio non solo gli elementi importanti del contratto che hanno sottoscritto (o che devono sottoscrivere) ma anche il contenuto e i limiti dei loro diritti e dei loro doveri.

Acquista online
Disponibile in edicola

Il ravvedimento del contribuente

La Guida del Sole 24 Ore tratta, per le diverse tipologie di violazione, termini e modalità di ravvedimento con la riduzione della sanzione che ne deriva. Completa il testo l'analisi dettagliata degli strumenti giudiziali e stragiudiziali del post accertamento.

Acquista online
Disponibile in edicola

Fatturazione e Conservazione Elettronica

La fatturazione elettronica è il punto di snodo del processo che porterà alla digitalizzazione integrale della gestione documentale derivante da qualsiasi tipo di attività economica. La Collana affronta in 6 volumi i nuovi adempimenti, delineando iter e strumenti per il pieno passaggio dalla carta al digitale.

Acquista online
Disponibile in edicola

Il Codice Penale

Il Codice di Guida al Diritto recepisce le modifiche introdotte dalla recente Riforma. Riserva penale del codice, nuove fattispecie di procedibilità, crimini contro il coniuge, responsabilità colposa in ambito sanitario e molto altro ancora.

Acquista online
Disponibile in edicola

Acconto IMU & TASI 2018

In vista dell'adempimento del 18 giugno la Guida fornisce una bussola al contribuente con casi pratici, modelli compilati e risposte a quesiti. Viene chiarita tutta la casistica per chi è tenuto al pagamento, definito il calcolo della base imponibile per fabbricati e terreni agricoli, analizzate le esenzioni e gli sconti.

Acquista online

Welfare aziendale

La Guida, aggiornata con le istruzioni della circolare AE 5/2018, è uno strumento completo per la corretta messa in atto dell'istituto. Dal ruolo e dagli adempimenti preliminari dei soggetti coinvolti, tramite formulari e modelli di comunicazione, fino alla convenienza delle opzioni di conversione tra detassazione e opere e servizi.

Acquista online

Redditi e Irap

Dalle nuove scadenze per la presentazione delle dichiarazioni alle regole per iper e maxi ammortamento. Distribuzione dei beni a soci, le operazioni straordinarie, trattamento fiscale in caso di crisi, tassazione dei dividendi e rivalutazioni; gli esperti chiariscono ogni dubbio con esempi pratici e fac simile di modelli compilati.

Acquista online

Ricerca e Sviluppo

Dall’individuazione dei soggetti beneficiari del credito d’imposta per ricerca e sviluppo fino alla esposizione obbligatoria dello stesso nel quadro RU dei Redditi 2018, la Guida analizza tutti gli altri passaggi intermedi e le regole alla base dell’agevolazione, dedicando particolare attenzione alle modalità più strettamente operative tramite numerose esemplificazioni di calcolo.

Acquista online

Il versamento delle imposte

La Guida analizza tutte le novità che producono effetti diretti sulla determinazione delle imposte e sulle modalità di assolvimento dei diversi adempimenti tributari (cambio di aliquota Ires al 24%, nuovo bilancio fiscale, disposizioni per la branch exemption), senza tralasciare la rottamazione bis.

Acquista online